Organigramma
1819_ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA
DIREZIONE | |||
Dirigente Scolastico | Benedetta Gennaro | dirigente.gennaro@secondocircolobiancavilla.it | |
Dsga | Rosalba Furnò | dsgafurno@secondocircolobiancavilla.it | |
Collaboratori del Dirigente | Rosaria Saccone | Esercitano, in posizione di parità tra loro, funzioni vicarie assegnate al bisogno. | rosaria.saccone@secondocircolobiancavilla.it |
Maria Tirendi | maria.tirendi@secondocircolobiancavilla.it | ||
SEGRETERIA | |||
URP | Angelo Mangano | La posta, da inviarsi alla mail istituzionale, alla pec o a protocollo@secondocircolobiancavilla.it, viene smistata per competenza, protocollata e gestita dai singoli uffici.
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Didattica | Angelo Giordano | ||
Personale | Giovanna Chisari | ||
Contabilità | Salvatore Messina |
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI | ||
Compiti:
· Individuazione e valutazione dei rischi presenti e di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. · Elaborazione delle misure preventive e protettive e delle procedure di sicurezza |
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RSPP | Lucia Ambra | |
RLS | Portale Carmelina | |
ASPP | D’Orto Alfina | pl. Verga |
D’Orto Anna | pl. Cielo Stellato | |
Fallica Clara | Pl. Mandorli | |
Toro Sebastiana | Pl. Mandorli |
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO | |
Rosaria Saccone
Maria Tirendi |
· Sostituiscono il D.S. in caso di assenza, impedimento, delega, esercitandone tutte le funzioni, anche negli Organi Collegiali, e redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno;
· Collaborano con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti, verificano le presenze e redigono il verbale delle sedute; · Coordinano la calendarizzazione di scrutini, Consigli di Classe/Interclasse e incontri con le famiglie; · Coordinano la programmazione dell’orario di servizio del personale docente e l’articolazione dell’orario di lavoro del personale docente, nonché le modalità di accertamento del suo rispetto, anche rispetto al piano annuale delle attività; · Curano, in collaborazione con i docenti titolari di Funzione Strumentale, la realizzazione dell’Offerta Formativa; · Curano, in collaborazione con le Funzioni Strumentali Area 1 e 3 “Alunni primaria” e “Inclusione”, la formazione delle classi della scuola primaria; · Collaborano alla gestione del sito web; · Collaborano nella compilazione e trasmissione dell’Organico di Diritto e di Fatto; · Collaborano con il D.S. alla progettazione per il recupero di finanziamenti, la realizzazione e la rendicontazione delle procedure di gara. · Accolgono e supportano i nuovi docenti ed i supplenti · Compiono l’analisi dei bisogni formativi dei docenti e formulano il piano di formazione/aggiornamento di tutto il Personale della scuola. · Coordinano la programmazione e realizzazione delle attività di formazione dei docenti; · Coordinano e supportano i docenti ai fini della progettazione del Curricolo d’Istituto; · Supportano i docenti nella predisposizione delle documentazioni – anche in formato digitale – di cui al punto precedente, in accordo con le indicazioni fornite dal Dirigente; · Curano e coordinano le procedure documentali affidate ai docenti (verbali dei C.d.C., verbali dei Consigli di Interclasse o delle riunioni di progettazione; Piani Didattici Personalizzati, programmazioni di classe e individuali, registri personali…), in accordo con il Dirigente Scolastico; · Curano e monitorano i questionari di soddisfazione del personale · Promuovono iniziative di miglioramento di azioni educative e didattiche · Partecipano ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’istituto per l’aggiornamento del RAV, la predisposizione del Piano di Miglioramento e del PTOF. |
COORDINATORI DI PLESSO | ||
Pl. Cielo Stellato
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Anna D’Orto
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Hanno delega di funzioni relative a:
· Sostituzione dei docenti per assenze brevi utilizzando i docenti disponibili secondo un ordine dettato prioritariamente da esigenze didattiche · Organizzazione dell’orario in caso di sciopero dei docenti ed incarico di: · Garantire la presenza nel plesso in maniera idonea ad assicurare il regolare funzionamento dell’attività didattica; · Adottare eventuali provvedimenti di urgenza per evitare situazioni di pericolo; · Assicurare il puntuale rispetto delle disposizioni del Dirigente Scolastico; · Assicurare la gestione della sede, controllare e misurare le necessità strutturali e didattiche, riferire alla direzione sul suo andamento, anche in collaborazione con i docenti responsabili di Funzioni Strumentali; · Collaborare con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. degli eventuali Collegi di Plesso; verificare le presenze e redigere il verbale delle sedute. · Vigilare sul rispetto dei divieti previsti dalle Leggi (e dai Regolamenti interni); · Vigilare sul regolare svolgimento delle lezioni e delle attività laboratoriali; · Vigilare sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale Docente e ATA; · Vagliare in prima istanza le richieste di permesso e/o ferie dei docenti; · Informare tempestivamente il D.S. in merito a situazioni problematiche e/o impreviste; · Collaborare alla predisposizione delle circolari/comunicazioni interne; · Collaborare strettamente con il D.S. nella gestione dei rapporti con gli alunni, famiglie, docenti, personale ATA ed Enti esterni relativamente al proprio plesso; · Partecipare, per gli alunni del proprio plesso, alle riunioni del GLI. |
Pl. Mandorli
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Agata Di Gregorio
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Pl. Verga | Vincenza Ingiulla e Concettina Greco |
FUNZIONI STRUMENTALI | ||
Area 1- Alunni primaria | Agata Di Gregorio | · Coordina la rilevazione nazionale del Sistema istruzione INVALSI scuola primaria
· Determina organico alunni e distribuzione degli alunni nelle classi, in collaborazione con il Dirigente Scolastico ed i suoi Collaboratori; · Gestisce le attività di orientamento, accoglienza, continuità e tutoraggio degli alunni, raccordandosi con il Dirigente Scolastico e lo Staff; · Predispone schede rilevazione dati di apprendimenti delle classi · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale degli alunni per il monitoraggio degli apprendimenti disciplinari e delle competenze-chiave. · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale per il monitoraggio delle situazioni di compito. · Relaziona al Collegio sintetizzando in uno schema i risultati dell’azione · Promuove iniziative di miglioramento di azioni educative e didattiche · Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’istituto per l’aggiornamento del RAV, la predisposizione del Piano di Miglioramento e del PTOF. |
Area 2- Inclusione – sostegno | Concettina Greco | · E’ responsabile di accoglienza e supporto nei confronti degli alunni BES che manifestino disagio o a rischio dispersione; cura i rapporti con le famiglie
· Cura la continuità verticale degli alunni diversamente abili/DSA/BES e coopera con la scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola media operanti sul territorio · Coordina le attività relative al sostegno e ai DSA · Coordina e redige i verbali di incontri interistituzionali · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale degli alunni BES per il monitoraggio degli apprendimenti disciplinari e delle competenze-chiave. · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale per il monitoraggio delle situazioni di compito (alunni BES) · Monitora la dispersione scolastica, in cooperazione con i Docenti. · Cura e coordina le procedure documentali per gli alunni BES (Piani Didattici Personalizzati, programmazioni di classe e individuali, registri personali…), in accordo con il Dirigente Scolastico; · Predispone e aggiorna i documenti di riferimento nell’ambito “Inclusione”: PAI, modelli interni di PDF, PEI, PDP, quant’altro necessario, in accordo con il Dirigente Scolastico; · Supporta il Dirigente per la predisposizione dell’organico di Sostegno (ivi compresa la richiesta di posti in deroga); · Supporta il Dirigente per acquisti di beni/software per l’Inclusione · Cura de le relazioni con il CTRH · Supporta il Dirigente e il Collegio per la progettazione di attività per l’inclusione · Relaziona al Collegio sintetizzando in uno schema i risultati dell’azione · Promuove iniziative di miglioramento di azioni educative e didattiche · Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’istituto per l’aggiornamento del RAV, la predisposizione del Piano di Miglioramento e del PTOF. |
Area 3 – Inclusione – Prevenzione dispersione e insuccesso scolastico | Angela Santangelo | · Predispone procedure e strumenti per l’individuazione e segnalazione di alunni con BES;
· Coordina insieme ai presidenti di intersezione e di interclasse gli interventi per monitorare problemi di apprendimento e di socializzazione; · Dissemina tra i docenti materiali, sussidi tecnologici, indirizzi internet, informazioni e procedure utili al reperimento di strategie operative efficienti ed efficaci nella didattica personalizzata e individualizzata; · Formula proposte per la formazione/autoformazione e l’aggiornamento dei docenti; · Organizza momenti di approfondimento/autoformazione sulla base di necessità rilevate all’interno della scuola; · Coordina, insieme alla F.S. sostegno, gli incontri del GLI, finalizzati all’analisi dei punti di forza e di criticità incontrati nelle azioni intraprese; · Cura la continuità verticale degli alunni BES/DSAe coopera con la scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola media operanti sul territorio; · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale degli alunni BES per il monitoraggio degli apprendimenti disciplinari e delle competenze-chiave; · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale per il monitoraggio delle situazioni di compito. · Monitora e segnala al DS, in cooperazione con i docenti,le assenze degli alunni a rischio dispersione scolastica e tutti gli elementi utili alla predisposizione di interventi di recupero; · Coordina, documenta e gestisce attività e progetti di integrazione e di recupero finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica; · Cura e coordina le procedure documentali per gli alunni BES (Piani Didattici Personalizzati, programmazioni di classe e individuali, registri personali…), in accordo con il Dirigente Scolastico; · Partecipa agli incontri della rete dell’osservatorio d’area contro la dispersione scolastica; · Supporta il Dirigente per acquisti di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici per l’Inclusione; · Relaziona al Collegio sintetizzando in uno schema i risultati dell’azione; · Promuove iniziative di miglioramento di azioni educative e didattiche; · Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’istituto per l’aggiornamento del RAV, la predisposizione del Piano di Miglioramento e del PTOF. |
Area 4 – Alunni infanzia | Carmelina Portale | · Determina organico alunni e distribuzione degli alunni nelle classi, in collaborazione con il Dirigente Scolastico ed i suoi Collaboratori;
· Gestisce le attività di orientamento, accoglienza, continuità e tutoraggio degli alunni, raccordandosi con il Dirigente Scolastico e lo Staff; · Predispone schede rilevazione dati di apprendimenti delle sezioni · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale degli alunni per il monitoraggio degli apprendimenti e delle competenze-chiave. · Riceve dai Docenti esiti valutazione iniziale – intermedia e finale per il monitoraggio delle situazioni di compito. · Accoglie e supporta i nuovi docenti e i supplenti · Collabora alla Funzione Strumentale Area 4 per l’analisi dei bisogni formativi dei docenti e la formulazione del piano di formazione/aggiornamento di tutto il Personale della scuola dell’infanzia. · Collabora alla Funzione Strumentale Area 4 per il coordinamento della programmazione e realizzazione delle attività di formazione dei docenti; · Coordina e supporta i docenti ai fini della progettazione del Curricolo d’Istituto. · Coordina i rapporti scuola-famiglie, in cooperazione con il Presidente di intersezione. · Cura e monitora i questionari di soddisfazione del personale e dei genitori della scuola d’infanzia · Monitora le presenze dei genitori nelle assemblee e nei consigli di intersezione. · Relaziona al Collegio sintetizzando in uno schema i risultati dell’azione. · Promuove iniziative di miglioramento di azioni educative e didattiche · Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’istituto per l’aggiornamento del RAV, la predisposizione del Piano di Miglioramento e del PTOF. |
Area 5- Enti esterni e famiglie | Francesca Zammataro | · Predispone il calendario delle visite guidate;
· Prende accordi con eventuali associazioni-guide collegate alla visita guidata; · Coordina e cura la tenuta della documentazione necessaria alla realizzazione delle visite guidate e modelli di autorizzazione per i genitori; · Effettua il monitoraggio dei questionari distribuiti nelle classi per la soddisfazione del servizio reso delle ditte noleggio pullman; · Coordina iniziative di solidarietà; · Coordina procedure relative a progetti e concorsi interni per gli alunni (“Il diario che verrà”- “Olimpiadi di matematica”, ….) · Promuove attività e iniziative volte all’implementazione della Mission e del Pof/Ptof e a supportare e ampliare relazioni di interscambio e crescita tra la scuola e il Territorio; · Coordina le manifestazioni e le iniziative promosse dagli enti locali o da enti esterni; · Coordina i rapporti scuola-famiglia, in cooperazione con i Presidenti di interclasse. · Cura e monitora i questionari di soddisfazione dei genitori; · Monitora le presenze dei genitori nelle assemblee di classe, nei consigli di interclasse e nei consigli di Circolo. · Effettua il monitoraggio di soddisfazione per gli enti esterni; · Relaziona al collegio sintetizzando in uno schema i risultati dell’azione · Promuove iniziative di miglioramento di azioni educative e didattiche; · Partecipa ai lavori del Gruppo per l’Autovalutazione d’istituto per l’aggiornamento del RAV, la predisposizione del Piano di Miglioramento e del PTOF. |
GLI – GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE | ||
Composizione:
tutti i docenti di sostegno, i docenti curriculari che in classe hanno un bambino disabile, un rappresentante dei genitori per ogni categoria di disabilità, un genitore per fascia di classe, i rappresentanti dell’ASP. |
Compiti:
Collabora con il Collegio per l’elaborazione del Piano per l’Inclusione e con i docenti per l’attuazione dei PEI |
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NUCLEO INTERNO DI AUTOVALUTAZIONE | ||
Composizione:
Collaboratori del DS, le FFSS, i docenti dei gruppi di lavoro-articolazione del Collegio dei docenti e i Coordinatori di plesso. |
Compiti:
Cura delle procedure per l’Autovalutazione delle varie aree e processi di gestione del Circolo; monitora lo stato di avanzamento del piano di miglioramento e stesura del RAV. |
Coordinatori di interclasse/intersezione | ||
Intersezione scuola d’infanzia
Interclasse classi prime Interclasse classi seconde Interclasse classi terze Interclasse classi quarte Interclasse classi quinte |
Antonella Paterniti Serafina
Lucia Ambra Irene Milazzo Alfina D’Orto Sebastiana Toro Clara Fallica |
Compiti
· Verbalizza le sedute del Consiglio di interclasse/intersezione presiedute dal Dirigente; · Presiede le sedute del Consiglio di interclasse/intersezione in assenza del dirigente; · Monitora profitto e comportamento delle classi tramite frequenti contatti con gli altri docenti delle classi della propria fascia; · Informa puntualmente il dirigente sugli avvenimenti più significativi nelle classi della propria fascia facendo presente eventuali problemi emersi; · Coordina le azioni di recupero e potenziamento che il Consiglio di interclasse/intersezione proponga di realizzare, con riferimento, in particolare, ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. |
ARTICOLAZIONI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI – GRUPPI DI LAVORO | |||
Gruppo di Lavoro | Compiti | Componenti | Coordinamento |
RAV e miglioramento: Continuità e orientamento | Organizzare attività di orientamento in ingresso (Open Day) ed in uscita per gli alunni di entrambi gli ordini di scuola.
Raccogliere e monitorare le informazioni sugli alunni nel passaggio di grado. Monitorare gli esiti a distanza degli alunni ormai usciti. Organizzare attività di continuità nel passaggio dall’infanzia alla primaria e coordinarsi con le altre scuole del territorio per il passaggio dalla primaria alla secondaria di primo grado |
Anita Cavallaro
Carmela Furnari Clara Fallica Francesca Giammanco Carmelina Mancari Maria El. Santangelo |
FS Alunni
FS Infanzia FS Inclusione (limitatamente agli alunni certificati) |
RAV e miglioramento: analisi e monitoraggio valutazioni interne ed esterne (esiti prove INVALSI) | Supportare la FS Alunni nel monitoraggio delle valutazioni di circolo (prove disciplinari, di compito per competenze).
Analizzare ed interpretare, anno per anno, i dati restituiti dall’INVALSI in relazione alle prove nel loro complesso, al cheating, al ESCS, ai singoli items, al valore aggiunto della scuola, …..; restituire le conclusioni al Collegio corredate di proposte operative per intervenire sulle criticità. |
Maria Carmela Castro
Maria Carmela Gentile Francesca Trupia |
FS Alunni |
RAV e miglioramento: qualità del servizio scolastico e certificazione CAF
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Elabora, monitorandone l’applicazione, strumenti di lavoro dei docenti e procedure organizzative che garantiscano il benessere favorendo il continuo miglioramento della qualità del servizio. | Agata Cardillo
Concetta Dell’Elba Raffaella Tenerello |
Collaboratori del DS |